Breadcrumb

Project Lombardy simple search

Lombardy medieval manuscripts Census

Il Censimento dei manoscritti medievali della Lombardia ha come obiettivi la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei manoscritti medievali conservati in Lombardia (da istituzioni pubbliche e private oppure da singoli individui che accettino la collaborazione) e databili prima dell'anno 1500.

Esso si propone di documentare questi beni descrivendone le principali caratteristiche fisiche e i loro contenuti, sia creando schede catalografiche, sia - con il tempo - pubblicando le immagini digitalizzate. Le schede di catalogo in parte sono state realizzate di prima mano e in parte recuperate da repertori preesistenti. In alcuni casi il progetto si è limitato a indicizzare attraverso un set di metadati i cataloghi già pubblicati.

Il Censimento, iniziato nel 2005, è promosso da Regione Lombardia ed è realizzato dall'Università degli studi di Milano, sotto la direzione scientifica del professor Paolo Chiesa e con il coordinamento di Giliola Barbero.

Nel sito locale del Censimento oltre alle schede, sono disponibili in formato digitale articoli scientifici e letture divulgative relativi al patrimonio lombardo.